L’utilità e le funzionalità del ferro da stiro nel corso dei secoli

Il ferro da stiro è un elettrodomestico che viene utilizzato in casa per far in modo che i vestiti non abbiano quelle odiose pieghe prodotte dalla lavatrice durante il risciacquo.
All’inizio veniva prodotto utilizzando come materiale il ferro, da cui appunto prende il nome, ma con il trascorrere degli anni e delle tecnologie a disposizione, gli ultimi ferri da stiro vengono costruiti in alluminio che è molto più duraturo nel tempo e garantisce una buona consistenza all’intera struttura.

Vi è poi un altro elemento di modernità che contraddistingue i prodotti degli ultimi anni ovvero le piastre non si attaccano alle superfici dei tessuti sulle quali si posizionano per stirare.
Andando indietro nel tempo il primo riscontro di un ferro da stiro nella storia risale al 200 A.C. circa in Cina, era molto semplice come prodotto, era formato da una caldaia che conteneva le braci ardenti e una sorta di manico per l’impugnatura. Via via che il ferro da stiro prendeva piede molte furono le personalizzazioni che le persone richiedevano sui propri, come ad esempio i materiali usati per la costruzione della caldaia o del manico.

Solo nei primi anni del 1900 si ebbe una sorta di evoluzione del ferro da stiro, fino ad allora infatti a causa della poca cura dei materiali usati i vestiti potevano bruciarsi o sporcarsi a causa delle ceneri prodotte dal consumo dei carboni.

Il primo ferro da stiro alimentato elettricamente viene prodotto nel 1891 e negli anni ’20 si hanno notizie del ferro a vapore, tecnologia che per l’epoca risultò molto innovativa in quanto consentiva di risparmiare tempo e denaro sulla sua alimentazione.

Negli ultimi anni sono moltissimi i ferri da stiro prodotte da diverse aziende, ognuno dei quali ha le proprie caratteristiche e peculiarità, vi sono moltissime possibilità di personalizzazione a seconda dei propri gusti e delle proprie necessità. Per avere una visione complessiva di dei migliori prodotti disponibili sul mercato date un’occhiata al link Migliorferro.it

La sicurezza del ferro da stiro

La sicurezza è una parte fondamentale di un ferro da stiro in quanto a causa delle elevate temperature a cui è sottoposta la piastra per poter funzionare correttamente.
Il maggior problema che deriva dal suo utilizzo è quello delle ustioni, ma bisogna fare molta attenzione al cavo di alimentazione che nel caso dovesse essere danneggiato a contatto con l’acqua porterebbe alla folgorazione.

Il ferro da stiro deve essere posizionato durante il suo utilizzo in una posizione sicura e ben fissa in modo tale da prevenire eventuali cadute o contatti con la superficie riscaldata quando non viene utilizzato oppure è in fase di spegnimento.

Soprattutto durante quest’ultima è molto importante che badiate al luogo in cui posizionerete il ferro, deve essere possibilmente lontano dalle mani di bambini.
Per quanto concerne la sostituzione delle parti mal funzionanti è sempre meglio rivolgersi ad un professionista che sia in grado di aiutarvi, evitare quindi le soluzioni fai da te.

Gli ultimi anni sono state prodotte delle linee guida di costruzione e di utilizzo di materiali per il ferro da stiro e ad oggi il suo sviluppo è definito dallo standard internazionale IEC.
Vi sono quindi regole che riguardano la piastra e il suo calore, la potenza di utilizzo, il consumo di energie e molte altre.

Tutto questo è stato fatto per far in modo che le varie società si adeguassero a medesimi criteri così da prevenire la creazioni di prodotti altamente nocivi e pericolosi per la salute dei consumatori.
Ovviamente ci sono diverse caratteristiche che differenziano i vari prodotti gli uni dagli altri, come la produzione del vapore e le varie modalità di utilizzo.

Continuerà ad evolversi

Il mondo del ferro da stiro ha origini molto antiche, ha migliaia di anni alle spalle durante i quali è stato modificato ed adattato alle esigenze delle persone, sono diversi i materiali usati durante il passare delle epoche dalle braci nella caldaia all’acqua, fino ad arrivare ai moderni e funzionali ferri da stiro che hanno cambiato i nostri stili di vita e il nostro stirare facilitandoci il compito durante l’utilizzo quotidiano.