Il piretro naturale contro le zanzare, un nuovo metodo di lotta

Combattere le zanzare è una battaglia dove, nella maggior parte dei casi, l’uomo ne esce sempre perdente e con diverse punture. Tra i prodotti in commercio per la difesa da questi insetti vi è una vasta gamma di insetticidi, da quelli validi a quelli meno efficaci, spesso con costi molto elevati. Inoltre, non tutti sono naturali o contengono principi attivi biocompatibili, anzi sono sintetizzati in laboratorio e piuttosto dannosi per l’ambiente e per la salute umana. Un aiuto per la lotta alle zanzare proviene dal piretro.

Il piretro è un insetticida di origine vegetale estratto dai fiori del Tanacetum cinerariifolium, o piretro della Dalmazia, una pianta che annovera tra le sue parentele il tarassaco, l’arnica o la comune lattuga. La proprietà insetticida presenti nel fiore sono in grado di danneggiare il sistema nervoso degli insetti e, se utilizzati correttamente, possono eliminare le zanzare definitivamente dal proprio giardino. Un sistema antizanzare da esterno che impiega il piretro è quello brevettato da iZanz, un’azienda che da molti anni lavora nel settore offrendo una soluzione sicura e valida a lungo termine.

Il piretro fu scoperto nell’800 per caso e da allora viene utilizzato nella lotta contro gli insetti in modo naturale. L’azione antiparassitaria avviene unicamente per contatto: infatti, deve depositarsi sull’insetto, in particolare la zanzara, affinché si possa ottenere il risultato sperato. Tendenzialmente viene nebulizzato mescolato all’acqua, la stessa modalità impiegata dall’azienda iZanz nel sistema antizanzare da giardino. La caratteristica principale del principio è la bassa tossicità per l’uomo e per i mammiferi, perfetto quindi per uno spazio esterno dove giocano i bambini o dove tenere i cani. Il piretro, infatti, data la sua compatibilità con l’ambiente, è ammesso ed utilizzato nell’agricoltura biologica, la sua particolare composizione lo rende altamente fotosensibile, cioè si degrada con la luce solare senza lasciare residui sulle piante. Per questo motivo è sicuro il suo impiego nei giardini delle abitazioni e in qualsiasi spazio esterno.

Se fosse distribuito sul tavolo o su un gazebo, non ci sarebbero pericoli per l’uomo in quando la sua durata non si prolunga per più di un paio d’ore. Ecco perché il piretro è un buon modo per dire stop alle zanzare senza alcun rischio per la salute. L’azienda italiana iZanz ha scelto il piretro per la creazione di un efficace sistema antizanzare da esterno proprio per le qualità di questo prodotto e per i notevoli vantaggi che il suo utilizzo apporta ai giardini ed ai patii in tutta sicurezza. Il piretro, infatti, è un insetticida sicuro ed affidabile ed il metodo brevettato permette la sua distribuzione ottenendo i massimi risultati.

Le zanzare amano i luoghi umidi, possibilmente all’ombra come una siepe o le foglie sul terreno, inoltre volano in due momenti precisi della giornata: all’alba e al tramonto. In queste due fasi, le più fresche e meno soleggiate, iniziano a cacciare compiendo brevi voli rasenti al suolo. Conoscendo la modalità di spostamento della zanzara e la potenzialità insetticida del piretro, iZanz ha realizzato un sistema di nebulizzatori da collocare lungo il perimetro della proprietà che distribuiscono per circa 2 minuti al giorno questo prodotto. Le zanzare, attraversando la nebulizzazione di acqua e piretro o poggiandosi sui vegetali bagnati, muoiono prima di poter pungere nuovamente. Tale sistema è utile sia nell’eliminazione degli insetti sia nella prevenzione poiché il piretro funge da deterrente impedendo l’accesso alle zanzare che provengono dalle zone limitrofe.

L’efficacia è così elevata che l’effetto insetticida è in grado di bonificare anche i giardini circostanti, partecipando quindi al contenimento delle zanzare dell’area circostante. I benefici di questo prodotto naturale non si limitano a questi insetti in quanto il piretro ha la proprietà di allontanare anche le mosche e, decisamente più pericolosi, vespe e calabroni. Pur potendo essere nocivo anche per gli insetti definiti buoni come le api, le farfalle o le formiche, il momento in cui viene distribuito il prodotto e l’altezza a cui viene nebulizzato colpisce principalmente le zanzare lasciando indisturbata la restante fauna del giardino. Il piretro, quindi, non solo è un prodotto naturale che iZanz impiega per dire basta alle zanzare in giardino, ma è anche un metodo innovativo per eliminare gli insetti indesiderati senza usare pesticidi definitivamente.