Scegliere la giusta assicurazione professionale medico

logoIl rapporto tra i medici e l’assicurazione professionale è molto complicato infatti non di rado per un professionista del settore medico è difficile trovare la propria assicurazione professionale medico e riuscire a scegliere quella giusta.
Alcuni termini risultano particolari e da comprende specie per chi è la prima volta che si trova dinnanzi un contratto di assicurazione professionale per medico.
Intanto però negli ultimi anni è andato ad aumentare il dato inerente alle richieste danni, secondo un recente rapporto della Associazione Italiana Imprese Assicuratrici circa 30mila pazienti ogni anno chiedono un risarcimento per un danno cagionato da un medico.
Quando un professionista del settore medico va a sottoscrivere una assicurazione professionale medico deve tenere conto di alcuni parametri:

Massimale: consiste nel massimo esborso che la compagnia si impegna a pagare in caso di danno;
retroattività: è il tempo di valore della polizza anche dopo la cessazione dell’attività (in media 10 anni dal pensionamento) ;
Franchigia: importo fisso che ogni professionista paga in caso di sinistro;
Colpa Grave: bisogna verificare che le polizze coprano la colpa grave, se non la coprono si può chiedere l’adeguamento;
Questi sono i punti cardine per la scelta di una assicurazione professionale medico che offre una buona copertura, si può poi pensare persino a stipulare una doppia polizza per coprire la propria professionalità .
Alcune compagnie offrono a chi sottoscrive una assicurazione professionale medico anche la copertura delle spese legali: ovvero pagamento di avvocato e consulente tecnico quando è necessario, ma non tutte le polizze offrono le spese legali, spesso nei contratti si trovano persino le esclusioni a cui è necessario prestare massima attenzione.
Alcune compagnie preferiscono non assicurare delle specialità mediche perchè ad alto rischio così come molte non offrono polizze assicurazione medico a giovani, bisogna dunque essere chiari sin da subito per evitare perdite di tempo, è importante andare sul sicuro è scegliere una polizza professionale medico con ottime coperture perchè oltre che ad essere un obbligo l’rc professionale è anche un ottimo ausilio per lavorare in serenità.