Nuove Frontiere del Fitness – Training Club By Nike

È l’era di scoprire una forma tutta nuova di allenamento, un nuovo modo per curare il proprio corpo e tenersi in forma: è il Training Club.

Il Training Club non è un’associazione di sportivi, bensì un metodo di allenamento caratterizzato da esercizi vari e mai uguali. L’idea è stata sviluppata dalla Nike in collaborazione con atleti professionisti (Serena Willams e Maria Sharapova) , pubblicando una propria App disponibili per iOs e Android contenente una serie esercizi predisposti proprio per il Nike Trainning Club.

Gli esercizi proposti da questo tipo di allenamento non sono assolutamente alla portata dei principianti che infatti potrebbero rischiare di incorrere in grave lesioni anche con il dovuto allenamento. Infatti questo training è costituito da balzi improvvisi e rapidi cambi di posizione durante i quali muscoli di gambe e braccia sono fortemente contratti e perfettamente controllati.

Questi intensi esercizi sono intervallati da diversi interval training, brevi pause di circa 30 secondi che aiutano il recupero fisico senza far rilassare eccessivamente i muscoli. In poche parole con questo metodo di allenamento il sistema cardiovascolare viene stimolato e prende un determinato ritmo di funzionamento, mentre attraverso le pause il cuore sopporta molto bene stress fisico a cui viene sottoposto.
Per far capire il livello di sforzo fisico a cui sono sottoposti i muscoli, portiamo di seguito un esempio pratico di uno specifico esercizio di Training Club.

Partendo dalla posizione squat, quindi gambe piegate e divaricate, ginocchia allineate con i piedi e glutei contratti si effettua un balzo “a rana” sopra lo step e se ne fa immediatamente un altro all’indietro per scendere. A questo punto dalla posizione eretta si appoggiano le mani sullo step e con un saltello all’indietro si fanno scendere le gambe atterrando con le punte dei piedi; le gambe sono rigide e ben tese e in perfetto allineamento con busto e testa. Con un altro salto in avanti si avvicinano i piedi allo step dove sono appoggiate le mani e a questo punto si torna in piedi. L’obiettivo di questa combinazione di movimenti è rafforzare la fascia addominale ponendo sotto sforzo anche braccia e gambe.

Ogni esercizio può essere personalizzato per durata ed intensità in base alla resistenza e capacità individuale di portare avanti l’esercizio. Ovviamente di primaria importanza è l’obiettivo che si vuole raggiugere: chi desidera dimagrire dovrà scaricare l’applicazione della Nike e seguire l’allenamento cardio specifico per bruciare calorie; coloro che invece hanno come obiettivo mettere massa seguiranno il training Club dedicato al potenziamento. Che dire, la Nike ha avuto un’idea di marketing assolutamente originale ed innovativa per far viaggiare il proprio brand e presentare l’abbigliamento tecnico da allenamento su gli atleti inseriti nei vari tutorial. Il vantaggio è avere a disposizione un allenamento integrato e completo da poter svolgere anche a casa propria e da poter personalizzare in base ad obiettivi e capacità.

Per evitare di incorrere in problematiche e traumi di vario genere consigliamo sempre e comunque di crearsi una base di preparazione fisica recandosi in palestra e avvalersi della preziosa guida di un personal trainer.

Articolo offerto da: http://www.officinesportive.it/