A Montecatini tra relax e cromoterapia

logoUn posto sempre più amato e scelto dagli italiani per le proprie vacanze è Montecatini. Si tratta di una piccola ed affascinante della Toscana che ha davvero tanto da regalare al visitatore, soprattutto se è in cerca di relax e benessere.

Qui infatti, oltre a godere degli straordinari benefici delle acque termali potrete anche decidere di alloggiare in una delle numerose e confortevoli strutture presenti, molte delle quali dotate di centro benessere e tanti trattamenti pensati appositamente per la salute del corpo e della mente.

Uno dei trattamenti per la cura del corpo più richiesti a Montecatini è la cromoterapia, una medicina integrativa che usa i colori per regalare degli effetti benefici al corpo e alla psiche, consentendo di ritrovare il naturale equilibrio. La sua nascita è antichissima e già la medicina ayurvedica in India, ha da sempre tenuto conto della grande influenza dei colori sul benessere dell’uomo.

Anche nella cultura cinese i colori sono da sempre stati considerati importanti. Qui infatti, ad ogni particolare tinta veniva associato un particolare effetto benefico, rivolto magari all’intestino con il giallo, ai problemi di epilessia con il viola e così via.

Anche i malati venivano ricoverati in stanze del colore giusto, selezionato in base alla specifica problematica, utilizzando tende colorate da appendere alle finestre.

Gli studi scientifici riguardanti la cromoterapia sono così proseguiti fino ai giorni nostri, testimoniandone ancora le grandi proprietà.

I colori vengono assorbiti dal nostro corpo in diversi modi, attraverso le irradiazioni luminose emanate da appositi apparecchi, dagli alimenti e dal loro colore naturale, dagli abiti, dai massaggi con prodotti colorati, attraverso la meditazione o con i bagni in acque colorate.

Qualunque sia il metodo utilizzato, resta il fatto che l’effetto benefico dei vari colori sul nostro corpo è innegabile e tutti dovrebbero provare almeno una volta, una seduta di cromoterapia. A maggior ragione se si è circondati dalle bellezze tipiche di Montecatini e della Toscana.