Miele e propoli per la cura dell’igiene intima: cosa sapere

Miele e propoli

Sappiamo tutti che il miele è un alimento delizioso: eccezionale laddove mangiato da solo, ma allo stesso tempo utile anche per addolcire le bevande, come il latte o il caffè, oppure per impreziosire dolci e altre preparazioni.

Il miele è considerato a giusta ragione un alimento salutare, non solo per il suo profilo nutrizionale, assolutamente ottimo, ma anche per essere ben più di un aiuto nel contrasto a raffreddori e malanni stagionali.

Miele e propoli: degli utilizzi non convenzionali

Non tutti sanno che il miele può essere adoperato con successo anche in un modo del tutto differente, non a caso il miele e la propoli, ovvero la sostanza resinosa secreta dalle api per proteggere i loro alveari, stanno ritagliandosi degli spazi sempre più importanti tra gli ingredienti di vari prodotti “healthy”.

In epoche remote, diverse popolazioni facevano ricorso alla propoli per molti usi interessanti: questa sostanza veniva adoperata come vero e proprio disinfettante, Greci e Romani la applicavano immediatamente sulle ferite per poterne sfruttare al meglio le proprietà cicatrizzanti, senza trascurare gli utilizzi orali, legati soprattutto all’idea secondo cui la propoli sarebbe stata in grado di curare la carie e vari tipi di infezioni della gola.

Miele e propoli per la cura dell’igiene intima femminile

Oggi, come si diceva, la propoli trova spazi sempre più importanti tra gli ingredienti dei prodotti dedicati alla cura della persona, e un esempio molto interessante corrisponde ai prodotti dedicati all’igiene intima femminile.

Sicuramente è molto importante che le donne possano curare la loro igiene intima in modo efficace, anche, appunto, tramite l’utilizzo di prodotti ad hoc, allo stesso tempo però è fondamentale che l’azione igienizzante sia estremamente delicata, perché questa zona è fortemente esposta al rischio di irritazioni.

Non è certamente per caso d’altronde se nelle migliori farmacie online si trovano solo prodotti ginecologici per l’igiene intima dall’azione particolarmente delicata, come ad esempio in DocPeter.it.

Il miele e la propoli sono quindi degli ingredienti assai preziosi per la realizzazione di prodotti per l’igiene intima femminile, scopriamo subito perché.

L’azione della propoli nei prodotti di questo tipo

La propoli sa esercitare una potente azione antimicrobica ed antimicotica, ovvero quanto di più appropriato per curare l’igiene intima; alla propoli è peraltro riconosciuto un vero e proprio effetto disinfettante, senza dimenticare la profonda sensazione di sollievo che la sostanza sa donare non appena viene applicata sulla zona cutanea.

Queste preziose azioni vengono svolte, dalla propoli, in un modo particolarmente delicato, e come si diceva in precedenza ciò è davvero molto importante per una zona del corpo in cui la pelle tende ad essere assai vulnerabile.

L’importanza di un’azione delicata

L’apparato genitale femminile esterno, infatti, è spesso oggetto di irritazioni e di reazioni di vario tipo; le cause di ciò possono certamente essere molteplici, come potrebbe confermare senza esitazioni qualsiasi ginecologo, ma va sottolineato che assai spesso ciò si verifica perché si utilizzano prodotti per l’igiene intima troppo aggressivi.

L’azione dei prodotti per l’igiene intima a base di propoli sa essere davvero ideale per questo tipo di esigenze, assicurando degli effetti efficaci e rispettando in modo assoluto la delicatezza della pelle e la flora batterica.

In virtù di questo, peraltro, i prodotti a base di miele e propoli possono essere una scelta ottimale per essere utilizzati in modo quotidiano.