L’attività fisica e i suoi benefici

logoAl giorno d’oggi la maggior parte delle stars ricorrono alla chirurgia plastica per ottemperare ai chili di troppo. Ma non solo loro utilizzano questa scorciatoia, anche in Italia il numero delle donne ‘normali’ che ricorre a questi mezzi per tornare in forma sta aumentando vertiginosamente. Questo mezzo, utilizzato per ottenere risultati immediati, non è più funzionale che una dieta equilibrata e un allenamento fisico costante.

Si, i tempi e la fatica sono sicuramente differenti, ma ponendo su una bilancia le due metodologie, e quindi aggiungendo da una parte i pericoli di un intervento e dall’altra i benefici generali apportati dall’esercizio fisico il risultato è chiaro: l’attività fisica sarà sempre il mezzo migliore. Ricordiamo che tra i tanti benefici che lo sport apporta ci sono anche quelli mentali, tutt’altro che irrilevanti, come l’effetto antidepressivo provocato dalle endorfine che vengono rilasciate dal cervello o la capacità di scaricare stress che non possiede nessun’altra attività. Ma come riuscire nell’ardua impresa di mantenere costante l’allenamento?

Se si possiede una passione per una particolare disciplina, il problema non si presenta, la svolgeremo naturalmente con assidua frequenza, ma se non c’è nulla che ci prenda a tal punto da mantenere alto il nostro interesse, riuscire a praticare l’attività fisica con costanza diventa purtroppo un peso. Per ovviare a questo problema di forza di volontà, si può ricorre ad un semplice escamotage e cioè variare frequentemente la disciplina praticata. Iscriversi ad una palestra è il miglior modo per poter usufruire di un vasto range di possibilità. Non tutte le palestre dispongono di questa alternativa, ma ce ne sono diverse che offrono abbonamenti unici in cui sono compresi tutti i corsi e la sala attrezzi. Scegliendo di giorno in giorno l’attività da svolgere e cambiandola frequentemente, annoieremo in un arco di tempo minore che non praticandone solo una, in più avremo maggiori possibilità di trovare lo sport giusto per noi.

Inoltre entrare nell’ambiente sportivo aiuta già di per sè a mantenere alto il livello d’interesse, in quanto la possibilità di socializzare e conoscere persone che lo frequentano è uno stimolo per continuare.
Per fortuna molte donne sanno che nulla può essere sostituito alla sana e benefica attività fisica, nè per risultati, nè per il percorso che porta ad essi!