La capacità di carico ottimale per una lavatrice

La lavatrice è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici più importanti in una casa. La sua capacità di carico ed i vari dettagli tecnici diventano fondamentali nella vita di tutti i giorni, affinchè le necessità di tutta la famiglia possano essere soddisfatte.

Per scegliere la lavatrice ideale per la propria casa, le variabili da prendere in considerazione sono tantissime.
Il mercato presenta così tante tipologie che può essere difficile districarsi tra esse.

Proprio per questo motivo è importante scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, sia in fatto di praticità che di disponibilità economiche

La capacità di carico

Un dettaglio fondamentale nella scelta della lavatrice è senza ombra di dubbio la capacità di carico: la quantità di bucato che può entrare al suo interno potrà essere un grandissimo aiuto per la famiglia così come, in caso di scelta errata, diventare un vero problema.

Con il termine capienza si va ad indicare la quantità di indumenti che questo elettrodomestico è in grado di lavare con un carico.

Sul mercato sono presenti varie possibilità per quanto riguarda la capienza.
Indicativamente quello che viene suggerito dalle aziende stesse è:

  • 4 kg per i single
  • Dai 5 kg ai 7 kg per una coppia
  • Dai 7 kg agli 8 kg per una famiglia
  • Dai 9 kg per famiglie numerose

Questa classificazione è però da analizzare comunque in maniera più approfondita e ragionata. 

Efficienza e quotidianità

Una classica strategia usata dalle aziende riguarda il convincere le persone del fatto che la scelta migliore sia un cestello sempre più grande.
La possibilità di lavare un piumino o una coperta è certamente accattivante, ma di certo non è un’azione che capita tutti i giorni e raggiungere tale quantità di bucato non è molto semplice.

Questo comporta che una lavatrice molto grande non sarà sfruttata a pieno. La conseguenza sarà quindi molto spazio occupato in casa ed altrettanto spreco di energia elettrica, detersivo ed acqua.

Allo stesso tempo una lavatrice molto piccola, anche se per un single, può non essere realmente una scelta efficiente.
Una ridotta capacità di carico richiederà un maggior numero di lavatrici soprattutto durante l’estate o se si pratica con frequenza attività sportiva. In inverno la presenza di biancheria più voluminosa potrebbe richiedere maggiore spazio per non essere costretti a fare più cicli di lavaggio.

La scelta ottimale quindi sembrerebbe essere, come spesso accade, una ragionevole via di mezzo

I vantaggi di una lavatrice da 8 kg

Nonostante i messaggi delle pubblicità, con un breve ragionamento sulle proprie abitudini è semplice comprendere come una lavatrice da 8 kg sia effettivamente la scelta più adeguata nella maggior parte dei casi.

Prima di tutto una lavatrice di tale tipologia non va ad occupare un eccessivo spazio in casa. In linea di massima, questo elettrodomestico può infatti essere collocato senza ingombro in ogni angolo dell’ abitazione.
Un ulteriore risparmio di spazio si avrà con un modello a carica dall’alto, che quindi può adattarsi anche ad aree molto piccole.

Tale capacità di carico consente inoltre di lavare una quantità di bucato bilanciata con la dimensione media degli stendini. Una lavatrice troppo grande potrebbe infatti portare alla necessità di investire ulteriore spazio per aggiungere stendini.

Un grande importante vantaggio è dato dal risparmio.
Con questo concetto si va ad includere sia un minore spreco di acqua e di energia, con vantaggi per l’ambiente, sia di conseguenza anche un risparmio economico visibile sulle bollette.
Poiché il mercato è pieno di lavatrici 8 kg in offerta, un ulteriore vantaggio economico viene proprio al momento dell’acquisto.

Una lavatrice da 8 kg permette di fare lavatrici a pieno carico con una frequenza tale da consentire di avere biancheria sempre pulita. Allo stesso tempo non sarà problematico fare delle lavatrici con vestiario di volume maggiore.

Secondo quanto emerso dunque è possibile considerare l’acquisto di una lavatrice da 8 kg sia in caso di famiglia numerosa che per una vita da single.