Il piloxing per restare in forma divertendosi

logoCuriosando in un blog dedicato alla salute e alla bellezza, potreste facilmente scoprire quanto l’attività fisica sia diventata ormai un piacevolissimo passatempo, un mix perfetto di ginnastica e divertimento in grado di affascinare proprio tutti.

Anche i più pigri possono trovare al giorno d’oggi un’attività fisica adatta ai propri gusti ed esigenze, ponendo fine a quelle noiose serie di esercizi monotoni e ripetitivi ai quali eravamo abituati.

Tra questi abbiamo soprattutto il pilates, una ginnastica dolce che aumenta l’elasticità e la resistenza dei muscoli, o magari l’esplosiva zumba, un mix di danza e aerobica.

Ad ampliare questo ventaglio di innovative discipline sportive si aggiunge oggi anche il piloxing, un insieme di box, pilates e danza che ha fatto già impazzire celebrità e non. Questa nuova disciplina, che nasce grazie a Viveca Jensen, una danzatrice svedese istruttrice di pilates e pugile esperta, promette un allenamento intenso, efficace ma soprattutto divertente.

Il valore aggiunto di praticare come disciplina il piloxing, infatti, è proprio quello di unire la forza della box con la flessibilità del pilates e l’energia della danza, aggiungendo al tutto della sana sensualità che rende il corpo sinuoso ed elastico. Di calorie se ne bruciano parecchie (circa 700 a lezione) e il corpo viene modellato alla perfezione, tenendo conto di ogni singola zona.

L’allenamento si svolge con l’aiuto di guanti appesantiti da pesetti leggeri che consentono di tonificare le braccia, il pilates con le sue sequenze allunga e rafforza i muscoli, mentre la danza rende tutto più divertente e coinvolgente, diminuendo la percezione di fatica ed aumentando il numero di calorie bruciate.

Tutto il corpo si allena in maniera uniforme e non rischierete quindi di allenare solo le braccia o solo le gambe, ma muoverete tutti i muscoli in perfetta sintonia, uscendone completamente tonificate. La lezione dura circa un’ora, di cui dieci minuti iniziali dedicati al riscaldamento, quaranta al lavoro più intenso ed altri dieci al rilassamento.

Senza dimenticare che dal piloxing traggono beneficio anche la circolazione sanguigna, l’umore e la respirazione. Che dire, una nuova attività sportiva tutta da provare!