Igiene orale nei bambini: come comportarsi?

logoTroppo spesso l’igiene orale dei bambini viene sottovalutata in quanto, si pensa, che trattandosi di denti provvisori si possa procedere con un’attenzione minore, senza subirne grosse conseguenze.

Come invece potrà confermarvi un qualunque dentista esperto e preparato, non c’è niente di più sbagliato (per maggiori info sull’igene orale www.dottororru.com.

Insegnare ai propri piccoli l’importanza di una corretta igiene orale è un vero e proprio investimento per il suo futuro, dal momento che tutti sappiamo quanto possa essere costoso e doloroso recarsi dal dentista.

Per avvicinare il vostro piccolo ad una serie di procedimenti che potrebbero risultare noiosi, potreste trasformare il tutto in un qualcosa di divertente da fare insieme, lavandovi magari i denti con lui, scegliendo uno spazzolino sfizioso, un dentifricio dal sapore goloso e così via.

Tra i comportamenti più corretti diciamo che dovreste ricordarvi di lavare i denti almeno due volte al giorno, usando possibilmente un dentifricio al fluoro in grado di rimuovere la placca.

Fare attenzione alla dieta ed evitare alimenti troppo zuccherosi o ricchi di amido, i quali provocano la formazione della placca e quindi della carie. Fate attenzione ai prodotti scelti per l’igiene orale, ricordando di selezionare un dentifricio al fluoro e portate il vostro piccolo ad una visita di controllo almeno una volta ogni sei mesi.

Sottovalutare questi aspetti sarebbe decisamente poco salutare per la salute del cavo orale dei vostri figli, in quanto potrebbe riempirsi di batteri, capaci di minare i denti permanenti che andranno a spuntare. Senza dimenticare che la carie può provocare anche una caduta precoce dei denti decidui e quelli permanenti potrebbero crescere storti e male allineati.

Oltre alla componente del gioco, dovete insegnare ai vostri piccoli come si usa correttamente lo spazzolino: mettendo poco dentifricio, scegliendo delle setole morbide ed effettuando i giusti movimenti su ogni arcata, in senso verticale per la parte esteriore e in senso orizzontale all’interno.

Mettendo in pratica questi pochi e semplici consigli farete un grosso regalo ai vostri bambini, insegnandogli quanto sia importante l’igiene orale e la prevenzione, per una cura costante ed assoluta dei propri denti.