I pannelli solari vanno tutelati, anche contro gli eventi atmosferici

logoI pannelli fotovoltaici sono un investimento costoso che, tuttavia, può portare in poco tempo dei notevoli vantaggi, come una totale autosufficienza dell’abitazione in fatto di elettricità e la vendita dell’eventuale quota in eccedenza sul mercato.

Si sta parlando, in ogni modo, di apparecchiature che possono costare anche alcune decine di migliaia di euro. Una spesa non indifferente che merita di essere messa al sicuro. Ma come fare?

Ovviamente con una costante manutenzione ordinaria, ma questo potrebbe non bastare, soprattutto in caso di rovesci atmosferici.

Lo staff di ilpannellosolare.com minimizza il problema, ricordando che i panelli fotovoltaici di solito sono installati verso sud, una direzione dalla quale raramente provengono tempeste. Non solo. Gli esperti di questo sito web ricordano che gli impianti al silicio amorfo sono realizzati con un substrato plastico flessibile capace di resistere perfino all’impatto con le pietre. Quindi un’eventuale grandinata non dovrebbe causare danni.

Occorre anche sfatare il luogo comune che vuole i panelli fotovoltaici in grado di attirare i fulmini. Gli esperti di sistemifotovoltaici.com sono categorici nel ritenere che non esiste alcuna relazione tra la presenza d’impianti sul tetto e la caduta dei fulmini. Chi ha già installato un parafulmine, pertanto, non deve montarne uno più potente.

Coprire l’impianto con un’assicurazione, tuttavia, sebbene non sia obbligatorio, pare ugualmente consigliabile. Le probabilità di danneggiamento dei pannelli in caso di stravolgimento atmosferico non sono elevate, ma sussistono e, come già scritto, si tratta pur sempre di un investimento che merita di essere tutelato.

Chi ha ottenuto un finanziamento bancario per montare l’impianto dovrebbe essere già tutelato da una polizza all risk che comprende anche i danni da fenomeni atmosferici. Tutti gli altri possono trovare interessante assicurazione online che offrono coperture a prezzi molto bassi. Un esempio? Il premio per un impianto da circa 12.000 euro i premi varia tra i 100 e i 220 euro, ma ci sono coperture ventennali da 2.256 euro una tantum. Unico neo è “il fai da te” dei preventivi. Non esistono comparatori, tipo Facile.it, per le assicurazioni sui pannelli solari, come al contrario accade per quelle sulle abitazioni.