Ecologia e moda: un binomio sostenibile

minorchine-a-tutto-coloreChi lʼha detto che la voglia di moda non può combaciare con la voglia di vivere la propria vita in maniera più sostenibile e rispettosa dellʼambiente? Infatti, se un tempo era un binomio raro da trovare, oggi ecologia e moda vanno di pari passo, grazie alla moda etica e sostenibile, che sʼimpegna ad avere un impatto ambientale minimo, a sostenere lʼartigianato e la manifattura locale e ad utilizzare materiali eco-friendly e, sempre più spesso, biodegradabili. Un esempio? Le minorchine, che questʼanno impazzano in Italia.

Come si può ben evincere dal nome, sono calzature ideate a Minorca, ma per fortuna non bisogna per forza recarsi nelle Baleari per poterle acquistare. Basta fare un salto su internet, su siti specializzati come Shoppingdonna in cui è possibile trovare un’ampia sezione dedicata proprio alle minorchine, per vedersele recapitare direttamente a casa propria.

Ma queste calzature non sono gli unici capi di abbigliamento ecosostenibili acquistabili sul mercato, anzi. Sono sempre di più i brand che sʼimpegnano a portare avanti questa nuova e bellissima filosofia, rendendosi anche conto del fatto che uno stile di vita più sostenibile non fa bene solo allʼambiente e al morale, ma anche alla salute, grazie allʼutilizzo di materiali più naturali e meno aggressivi sulla pelle.

Come capire se si tratta di un capo eco-friendly e solidale?

Basta leggere attentamente le etichette, lì troverete tutto quello che cʼè da sapere, dal tipo di materiale utilizzato, fino al Paese di provenienza, per essere sicuri di acquistare solamente capi che siano in linea con i vostri standard. Si tratta di una scelta positiva che si ripercuoterà altrettanto positivamente sul vostro stile di vita in generale.

Vivere in maniera più equa e consapevole, infatti, aiuta a trovare armonia con se stessi e con gli altri, contribuisce al benessere generale e sicuramente porta a una maggiore felicità. Senza contare che moltissimi di questi nuovi capi ecofriendly sono davvero belli e creativi, oltre che duraturi nel tempo grazie ai materiali resistenti e di qualità con cui vengono realizzati.