I benefici di un’attività fisica regolare

personal trainer

Sicuramente sai che l’attività fisica fa bene, ma tra il dire e il fare…Forse ti basta solo essere più motivato per ottenere dei risultati migliori. Scopri come degli esercizi fitness possono migliorare la tua salute.

Se ti sei chiesto più volte come fanno alcune persone a stare sempre bene e a vivere più a lungo, potresti essere incuriosito dagli enormi benefici per la salute che stiamo per rivelarti. L’attività fisica fa bene a tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla prestanza fisica.

personal trainer

L’esercizio tiene sotto controllo il peso

L’esercizio fisico può aiutare a prevenire l’aumento di peso o aiutare a mantenere un peso normale. Quando fai attività, bruci calorie. Più intensa è l’attività, più calorie brucerai. Non devi pensare che sia una perdita di tempo, basta poco per ottenere dei risultati in termini di perdita di peso. Se non hai molto tempo per un vero e proprio allenamento durante il giorno, tieniti comunque attivo. Ad esempio, evita l’ascensore e prendi le scale, oppure fai una piccola corsa o una camminata veloce mentre stai tornando dal lavoro.

Dove e quali sport praticare?

Non ha importanza che sport vuoi praticare, l’importante è farlo. Per le persone poche motivate andare in palestra è la soluzione migliore. Qui infatti puoi trovare tutte le discipline che più ti piacciono, dalla pesistica, ai corsi, al nuoto. Inoltre potrai avvalerti della consulenza di personale qualificato e grazie ai software per palestre che vengono utilizzati, possono monitorare la tua attività e vedere i progressi che hai ottenuto.

L’esercizio aiuta a combattere i problemi di salute

Sei preoccupato per le malattie cardiovascolari? Non importa quale sia il tuo peso attuale, l’attività fisica porterà sicuramente un grande giovamento al tuo organismo, aumentando il colesterolo “buono” e diminuendo quello “cattivo” e i trigliceridi. Così facendo, il sangue scorrerà libero senza intoppi, quindi diminuirà sensibilmente il rischio di malattie cardiovascolari. Se svolgete attività fisica in modo regolare, riuscirete a prevenire molti problemi, tra cui l’ictus, le patologie del metabolismo, il diabete di tipo 2, alcuni tipi di cancro, la depressione e l’artrite.

L’esercizio migliora l’umore

Se ti senti spesso giù di morale e non sai come risolvere questo problema, sappi che esiste un rimedio infallibile. L’esercizio fisico aiuta moltissimo l’umore: dopo una giornata lavorativa stressante, vai a farti un giro in bicicletta, oppure vai anche solo mezz’ora in palestra o a fare una camminata. L’attività fisica stimola le sostanze chimiche del cervello che ti fanno sentire più felice e rilassato, come l’endorfina. Ma i benefici non sono finiti qui: avrai anche più fiducia in te stesso e più autostima se riuscirai a fare esercizio regolarmente.

L’esercizio aumenta l’energia

Se ti senti sempre stanco anche solo a fare le faccende domestiche, l’attività fisica regolare può migliorare la forza muscolare e aumentare la tua resistenza allo sforzo. L’esercizio fisico fornisce più ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti, che a loro volta promuovono il corretto funzionamento e del sistema cardiovascolare. Se i polmoni e il cuore funzionano in modo più efficiente, avrai più energia per affrontare ogni giornata.

L’esercizio favorisce un sonno migliore

Hai delle grosse difficoltà ad addormentarti la sera? Oppure hai il sonno molto leggero? L’attività fisica regolare può aiutare ad addormentarsi velocemente e ad avere un sonno più profondo. Basta non fare esercizio poco prima di dormire, altrimenti potresti essere troppo eccitato per prendere sonno.