Ariegeois: il segugio mite dall’indole combattente

logoAriegeois, il segugio poco conosciuto dal carattere affabile e determinato, amato dai padroni, è il capostipite della fedeltà

L’Ariegeois o Briquet du Midi è una delle poche razze di cani da caccia a non aver avuto molta diffusione nel mondo. Docile, gentile, giocoso e estremamente intelligente, Ariegeois è un cane che ben si ambienta anche in famiglia richiedendo però la possibilità di numerose sgambettate all’aperto. E’ un cane adatto per la caccia alla selvaggina di piccole dimensioni grazie al sangue che gli viene dalle razze d’origine e dalle quali vengono attinti i nomi per cani meno conosciuti. I suoi progenitori sono il Gascon Saintongeois, il Bleu de Gascogne e il Briquet.

STAZZA E FORZA DELL’ ARIEGEOIS

Il bracco è il parente più vicino che ha, tanto che la razza si ritiene che sia da annoverare tra i bracconoidi. Anche se il carattere è docile, questo segugio è molto combattivo, sa tirare fuori grinta e ostinazione nonostante la sua indole mansueta. Specie nella caccia, non molla la cerca e dietro la preda è veramente imbattibile. Non è un cane di grandi dimensioni: non supera i 60 centimetri di altezza e ha un tenerissimo muso affusolato e lungo. Grazie al tartufo dalle narici aperte e al muso allungato si intrufola al meglio nelle tane senza particolari problemi.

IL PELO

Come tutti i cani da caccia ha una peluria leggermente ruvida e densa cosa che gli consente di non ammezzare troppo il pelo durante la caccia nella boscaglia dove preferisce lanciarsi alla cerca. Il colore principe sono macchie nere cangianti al blu su campo bianco. Talvolta si riscontrano focature sugli occhi o sulle guance. Lo sguardo è docile e l’occhio ben aperto. La sua pelle non fa pieghe.

CARATTERE

Come dicevamo l’Ariegeois è docile, affabile, obbediente, fidato. E’molto attaccato al padrone e alla casa. Con i bambini è paziente e rassicurante. Il tutto ribaltato al momento della caccia dove sfoggia un carattere esuberante, ostinato, combattente capace anche di lottare senza perdersi in distrazioni. Chi ha avuto a che fare con un Ariegeois sa che è un cane intelligente e fidato, dal quale non ci si distacca molto facilmente.