Antiparassitario per cani: un must have naturale per godere della primavera in tutta sicurezza

antiparassitario-per-cani-9Come proteggere il proprio cane in modo naturale? L’olio di neem, pesticida ecologico, è una tra le soluzioni più efficaci e non ha controindicazioni.

La bella stagione porta con sè insidie e pericoli per tutti i cuccioli di casa. Chi ha un cane conosce bene i problemi causati dai parassiti. Ma come fare quando l’antiparassitario per cani che si trova solitamente in commercio si rivela dannoso? Esiste un modo naturale per prevenire l’attacco di pulci e zecche e per liberare il cane da questo fastidio?

Gli antiparassitari per cani sono sicuramente efficaci, ma possono essere pericolosi per la salute degli animali, in quanto essi restano comunque prodotti chimici: sempre più spesso i padroni cercano soluzioni alternative e formulate con sostanze naturali. I prodotti naturali sono in grado di proteggere l’animale da un’ampia gamma di insetti, provocando in loro effetti sia comportamentali che fisiologici. Dalla mortalità all’interruzione della crescita, dalla sterilizzazione all’inibizione della deposizione delle uova: l’importante è applicare la sostanza con costanza e assicurarsi che il prodotto arrivi alla cute.

Uno dei rimedi naturali più efficaci sugli animali, e sui cani in particolare, è l’olio di neem: pulci, zecche e zanzare non avranno scampo. Pesticida ecologico, l’olio ottenuto dalla spremitura dei semi di Azadirachta Indica, possiede anche proprietà idratanti, emollienti e rigeneranti, e si rivela quindi utile sugli animali dalla cute più delicata, ideale su punture e morsi di insetti.

Anche se naturale e dal livello di tossicità davvero molto basso, innocuo per gli amici a quattro zampe, è sempre meglio prendere delle piccole precauzioni per evitare di incorrere in reazioni allergiche. E’ bene applicare le sostanze a base di olio di neem prima su una piccola parte della pelle dell’animale, così da poter monitorare gli effetti durante il corso della giornata. Se si è deciso che l’olio di neem è la soluzione giusta per il cane, un buon accorgimento è chiedere al proprio erborista di fiducia e farsi guidare verso l’acquisto di un prodotto puro, quindi senza solventi e conservanti chimici.

Oltre ad essere un perfetto antiparassitario per cani, l’olio di neem risulta essere il migliore repellente nei confronti di flebotomi, pappataci e zanzare, proteggendo quindi l’animale dalla lesmaniosi. Non solo prevenzione, però, una caratteristica identificante l’olio di neem è la sua capacità di sterminare  anche uova e larve. L’olio di neem nella sua forma pura ha una consistenza molto denza: prima di applicarlo è quindi bene scaldarlo in una ciotola di acqua calda. Perchè sia efficace al 100% è bene frizionare l’olio sul pelo del cane, creando così un effetto barriera e purificando allo stesso tempo la cute.

In commercio, altrimenti, è disponibile una vasta gamma di prodotti interamente a base di questa sostanza: shampoo, lozioni spray, spot on e collarini, proprio come per il comune antiparassitario per cani. I produttori delle migliori marche di antiparassitario per cani hanno adeguato la loro offerta alle esigenze di tutti i proprietari, così da poter garantire al meglio la salute dei cani e di chi vive con loro.